Teaserbild für den Kontakt

Per raggiungere insieme gli obiettivi
Risposte alle vostre domande più frequenti

Informazioni editoriali

BECKER-Antriebe GmbH
Friedrich-Ebert-Straße 2-4
D-35764 Sinn
Germany

Telefono: +49 (0) 2772 / 507-0
E-Mail: info@becker-antriebe.com

Direzione generale:
Hans-Joachim Wiegelmann
Dieter Fuchs
Jürgen Timm

IVA ID. Nr. DE 811177977
Foro competente Wetzlar HRB 4004
WEEE-Reg.-Nr. DE 66881014

1. Ambito di validità, natura del contratto ed ordini

a) Fatta salva ogni deroga e modifica che dovrà essere approvata per iscritto, le presenti condizioni di vendita sono da intendersi valide ed efficaci per ogni ordine trasmesso dall’acquirente e per ogni singola fornitura da parte della ditta BECKER MOTORI S.a.s (di seguito: BECKER MOTORI), dovendosi comunque escludere l’esistenza di un rapporto continuativo di somministrazione e/o di concessione e/o di distribuzione. Con la trasmissione della proposta d’acquisto a BECKER MOTORI esse vengono riconosciute come vincolanti dall’acquirente.

b) Le parti espressamente convengono che nel caso la presente compravendita è eseguita tra imprenditori e professionisti deve ritenersi esclusa ogni responsabilità diretta e di regresso nei confronti del consumatore, acquirente finale del prodotto. A tal fine l’acquirente informerà il consumatore sul contenuto delle condizioni generali di vendita anche al solo fine dell’esclusione del diritto di regresso ai sensi dell’art.1519 quinquies del Codice Civile.

c) A seguito della conferma scritta da parte dell’acquirente delle offerte e/o proposte scritte della BECKER MOTORI le stesse sono da intendersi accettati ed irrevocabili. La proprietà dei depliants, dei disegni, della cartellonistica e tutti i relativi diritti immateriali, ivi inclusi quelli relativi ai documenti allegati alle offerte ed agli ordini, come immagini, disegni tecnici, indicazioni di peso, misure, sono di proprietà esclusiva della BECKER MOTORI. A tal fine l’acquirente professionista s’impegna ad utilizzare i suddetti beni e documenti solo se tale utilizzazione è finalizzata alla vendita dei soli prodotti BECKER MOTORI.

d) In caso di ordini diretti, che dovranno essere redatti per iscritto e inoltrati dall’acquirente alla BECKER MOTORI, costituiscono proposta d’ordine irrevocabile, decorsi 3 giorni dal ricevimento da parte della BECKER MOTORI, e s’intenderanno accettati solo a seguito di conferma scritta da parte di quest’ultima, che verrà inviata all’acquirente a mezzo posta, fax e/o e‐mail.

e) L’acquirente dichiara di essere a conoscenza che, eventuali accordi, trattative, modifiche concordate oralmente con i rappresentanti/ agenti/collaboratori/personale addetto della BECKER MOTORI non hanno efficacia vincolante, dovendosi intendere il contratto perfezionato da parte della BECKER MOTORI solo a seguito dell’invio della conferma d’ordine ai sensi del precedente art 1 d).

f) Fanno fede le misure e/o indicazioni tecniche fornite dall’acquirente alla BECKER MOTORI e pertanto rimarranno ad esclusivo carico dell’acquirente eventuali vizi derivati dall’errata trasmissione alla BECKER MOTORI di dati tecnici/misure/materiale, ecc. A tale fine l’acquirente dichiara altresì di essere a conoscenza che la rappresentazione e descrizione dei prodotti sui depliants e materiale illustrativo hanno valenza puramente indicativa, non integrando vizio o difetto l’eventuale difformità del prodotto ordinato rispetto a quello pubblicizzato, facendo esclusiva fede il prodotto ordinato.

2. Prezzi

a) I prezzi sono riportati nei listini prezzi di BECKER MOTORI validi al momento della conferma d’ordine e s’intendono al netto di IVA. Tali prezzi, salvo accordi specifici, s’intendono “ex works BECKER MOTORI” in conformità alle norme Incoterms 2000 e quindi devono intendersi al netto dei costi di trasporto, assicurazione, imballaggio o altro onere.

b) I prezzi sono stabiliti in funzione delle condizioni economiche del giorno d’invio dell’offerta o della registrazione dell’ordine. Essi potranno essere modificati in funzione della variazione degli indici di base risultanti da autorizzazioni o da decisioni ufficiali, particolari o generali. La fatturazione è stabilita ai prezzi in vigore nel giorno in cui la merce lascia i magazzini della fabbricazione.

3. Consegna ed oneri dell’acquirente

a) I termini di consegna previsti nell’ordine, hanno valore meramente indicativo e non vincolante e pertanto deve ritenersi esclusa la responsabilità della BECKER MOTORI per ritardata consegna. In particolare deve ritenersi esclusa la responsabilità della BECKER MOTORI per ritardi derivanti da caso fortuito, forza maggiore, fatti non imputabili a BECKER MOTORI. Deve, in ogni caso, ritenersi esclusa ogni responsabilità per il ritardo di consegna, qualora tale ritardo sia imputabile alle richieste di modifica dell’acquirente come accettate della BECKER MOTORI. La BECKER MOTORI si riserva altresì la facoltà di effettuare consegne parziali, dovendosi escludere la responsabilità per ritardo di consegna per i prodotti non ancora consegnati. Un ritardo di consegna non può dare luogo né a penalità, né a danni ed interessi, né giustifica l’annullamento dell’ordine. Lo stesso per gli scioperi, l’interruzione dei trasporti ed anche in casi di forza maggiore, ci riserviamo il diritto di sospendere gli ordini in corso o di evaderli in ritardo senza indennità di danni ed interessi.

b) Salvo specifici accordi la consegna è effettuata “ex works BECKER MOTORI”. Il termine di consegna s’intende adempiuto e rispettato al momento di consegna della merce a mezzo personale BECKER MOTORI all’acquirente ovvero al momento della consegna della merce al vettore terzo.

c) La merce può essere ritirata direttamente presso la nostra sede di Bressanone. In caso contrario, le spedizioni della merce vengono effettuate tramite i nostri corrieri convenzionati. Sussiste anche la possibilità che il cliente possa scegliere il proprio corriere convenzionato, in conformità alle norme Incoterms 2000. Qualsiasi responsabilità e rischio inerente al trasporto della merce sono trasferiti all’acquirente; ciò vale anche nel caso in cui il trasporto della merce venga effettuato direttamente da BECKER MOTORI.

d) Fermo restando che la merce viaggia a rischio e pericolo dell’acquirente, quest’ultimo s’impegna, all’atto della stipula del contratto, a segnalare eventuali impervietà del percorso sino al deposito dell’acquirente, al fine di consentire alla BECKER MOTORI l’adeguato trasporto della merce, pena l’esclusione di qualunque responsabilità della BECKER MOTORI per abrasioni, deterioramenti, rotture dipendenti dalla natura del percorso. Qualora il raggiungimento del deposito dell’acquirente presuppone un elevato rischio di pericolo per la natura del percorso, la BECKER MOTORI si riserva la facoltà di riportare indietro la merce o di dare tale disposizione al vettore, assumendosi l’acquirente sin d’ora l’onere a provvedere autonomamente al ritiro della merce presso il magazzino della BECKER MOTORI e fermo restando che la BECKER MOTORI si riterrà adempiente con il mero invito all’acquirente a provvedere al ritiro della merce.

e) Le parti espressamente dichiarano e pattuiscono che lo scarico della merce dai mezzi di trasporto BECKER MOTORI e/o del vettore, dovrà avvenire ad esclusiva cura dell’acquirente, dovendosi ritenere esclusa ogni responsabilità per eventuali rotture, abrasioni, alterazioni che si dovessero verificare per effetto dello scarico della merce da parte dell’acquirente o da parte della BECKER MOTORI, se, in assenza del personale addetto dell’acquirente accetterà di scaricare ugualmente la merce, a condizione che sia disponibile un adeguato posto di scarico, e ferma restando la facoltà di quest’ultima di riportare il carico presso la sede dell’azienda. La BECKER MOTORI deve altresì ritenersi esonerata, essendo il prelievo della merce dagli automezzi ad esclusivo dell’acquirente, da qualunque incidente e/o sinistro dovesse occorrere all’acquirente e/o al suo personale. Qualora la BECKER MOTORI decidesse di riportare la merce presso il suo deposito per assenza di personale addetto allo scarico, la BECKER MOTORI dovrà intendersi comunque adempiente con la sola offerta di consegna, restando a carico dell’acquirente tutti gli oneri aggiuntivi connessi alla mancanza di personale. Qualora la BECKER MOTORI e/o il vettore da essa incaricato non rinvenga nessuno presso il luogo di consegna indicato dall’acquirente, la BECKER MOTORI si riserva la medesima facoltà di scaricare la merce nel luogo designato, esclusa ogni responsabilità della stessa per ammanchi e/o deterioramenti o di riportare il prodotto alla BECKER MOTORI, ferme restando le disposizioni di cui sopra.

f) Al momento della consegna del prodotto sarà obbligo dell’acquirente e/o di persona dallo stesso autorizzato e legittimato verificare la merce scaricata. La verifica è composta dallo stato, il peso, la quantità, il tipo degli articoli. Nessun reclamo potrà essere preso in considerazione passato il termine di 10 (dieci) giorni. Fermo restando tale obbligo noto e conosciuto all’acquirente, la BECKER MOTORI è legittimata a ritenere che la persona rinvenuta nel luogo di scarico della merce, sia persona titolare dei poteri di ricezione, verifica e contestazione della merce.

g) La merce inviata in porto franco o porto franco addebito in fattura o in porto assegnato viaggia a rischio e pericolo del destinatario in conformità all’art. 1693 del Codice Civile. Il destinatario dovrà in caso di reclamo:

  • formulare immediatamente delle riserve sulla Documento di Trasporto (DDT) in caso di merce deteriorata;
  • formulare delle riserve a carico del trasportatore a mezzo lettera raccomandata A/R entro tre giorni, accompagnato eventualmente da una domanda di perizia;
  • sia negli stessi termini e per lettera raccomandata A/R chiedere la perizia e la convocazione delle parti suscettibili di incorrere nelle responsabilità.

Qualora queste formalità non siano effettuate nei termini stabiliti, qualsiasi ricorso contro il trasportatore decadrà. Le spedizioni sono effettuate a giudizio dello speditore sia per strada, sia per ferrovia, sia con qualsiasi altro mezzo di trasporto alla tariffa più bassa senza garanzia di conteggio.

4. Pagamenti, reclami e resi, riserva di proprietà

a) Le condizioni di pagamento indicate sulle nostre offerte o conferme d’ordine sono le sole valide, qualunque siano quelle segnate sui moduli d’ordine del cliente.

b) Salvo diversi accordi, il pagamento dovrà essere effettuato entro i termini concordati tra le parti, da intendersi come tassativi, senza detrazione alcuna, a favore di BECKER MOTORI S.a.s.

c) Ai sensi e per gli effetti dell’art.4 e art.5 del D.lgs.231/202, in caso di ritardato pagamento l’acquirente sarà tenuto al pagamento degli interessi moratori nella misura del tasso di interesse legale europeo EURIBOR 6 mesi + 7%, oltre alla refusione di ogni spesa legale sostenuta per il recupero tardivo del credito.

d) E’ facoltà della BECKER MOTORI, in qualunque momento, sospendere, annullare l’ordine o modificare le condizioni di pagamento, qualora a suo insindacabile giudizio, venissero a mancare o diminuissero le condizioni di solvibilità dell’acquirente; qualora alla data della consegna l’acquirente non avesse ancora provveduto al pagamento di quanto dovuto (pagamento del prezzo anticipato, precedenti forniture), sarà facoltà della BECKER MOTORI ‐ senza che ciò comporti alcun indennizzo o risarcimento del danno all’acquirente – subordinare la consegna della merce al pagamento di ogni fattura ancora non saldata. Anche nel caso di cambiamento di situazione dell’acquirente (decesso, incapacità, sospensione di pagamento, cessione o modificazione della società, rifiuto o limitazione di coperture della nostra Compagnia di Assicurazione credito…) ci riserviamo il diritto di annullare il contratto, di esigere delle garanzie o di modificare le condizioni di pagamento che erano state inizialmente indicate.

e) Qualora l’acquirente non provveda al puntuale pagamento del prezzo pattuito, il contratto s’intenderà automaticamente risolto per responsabilità dell’acquirente ed in caso di concordato pagamento rateizzato del prezzo, l’acquirente decadrà automaticamente dal beneficio del termine, senza necessità di comunicazione alcuna. La BECKER MOTORI avrà pertanto diritto a pretendere l’immediato pagamento di tutte le forniture già seguite, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.

f) I pagamenti dovranno essere effettuati presso la sede della BECKER MOTORI S.a.s. di Bressanone.

g) Qualunque contestazione o reclamo non legittima l’acquirente a sospendere o ritardare i pagamenti pattuiti. L’acquirente non potrà sollevare eccezioni o proporre azioni nei confronti della BECKER MOTORI, se non dopo aver saldato ogni eventuale pagamento in sospeso, ivi incluso il pagamento della merce alla quale il reclamo si riferisce.

h) Con la sottoscrizione delle condizioni generali di vendita l’acquirente dichiara di essere a conoscenza del fatto che tutti prodotti della BECKER MOTORI sono prodotti di elevata qualità, che richiedono un montaggio in opera a regola d’arte. Per questo motivo l’acquirente s’impegna espressamente a montare e posare in opera o far montare e posare in opera il prodotto a perfetta regola d’arte. Qualora il montaggio non dovesse avvenire a regola d’arte, decade qualsiasi diritto alla garanzia e la BECKER MOTORI non si assume alcuna responsabilità per i danni che ne dovessero conseguire.

i) La merce fornita con un modulo d’ordine e la cui consegna non è stata soggetta di reclami, in nessun caso potrà rientrare ed essere ripresa nei nostri magazzini.

j) L’acquirente s’impegna a verificare la merce contestualmente allo scarico della stessa dai mezzi di trasporto e a denunciare i vizi al più tardi entro dieci (10) giorni dalla consegna della merce, per iscritto a mezzo fax o a mezzo lettera raccomandata A.R., allegando il DDT e una descrizione concreta della natura del difetto. Per i difetti non denunciati nei termini ivi indicati, BECKER MOTORI non assume alcuna responsabilità.

k) A seguito della denuncia, BECKER MOTORI avrà facoltà, a suo insindacabile giudizio, e fermo restando l’accettazione da parte della stessa del vizio di procedere alternativamente a sua insindacabile scelta, alla sostituzione, ovvero riparazione della merce stessa. Sarà altresì esclusiva facoltà della BECKER MOTORI procedere ad una verifica del bene difettoso in loco o richiedere, a spese dell’acquirente, la restituzione del prodotto. La merce contestata può essere rispedita alla ditta BECKER MOTORI S.a.s. Bressanone, esclusivamente dietro sua specifica autorizzazione.

l) Ai sensi dell’art. 1523 del Codice Civile, la merce fornita da parte di BECKER MOTORI rimane di proprietà della stessa, finché l’acquirente non ha completamente pagato il prezzo d’acquisto, compreso ogni altro credito accessorio, nonché ogni altro credito risultante dal rapporto commerciale in corso. Lo stesso vale anche nel caso che i crediti singoli o complessivi nei confronti dell’acquirente siano stati versati in un conto corrente ed il saldo sia stato riconosciuto. La riserva di proprietà rimane altresì valida fintantoché le cambiali o gli assegni versati a BECKER MOTORI S.a.s. non siano stati completamente riscossi. Fino all’avvenuto pagamento, l’acquirente non è autorizzati a cedere la merce in pegni o in garanzia di un credito. Nel caso di rivendita regolare della merce, il credito derivante è considerato come a noi ceduto. Tutte le spese sostenute per causa di un’azione contenziosa o giuridica in vista di assicurare la copertura dei nostri crediti, saranno a carico dell’acquirente.

5. Condizioni di garanzia:

a) La garanzia accordata è di cinque (5) anni per gli operatori tubolari e gli accessori meccanici e di 24 (ventiquattro) mesi per i componenti elettronici, sistemi di commando ed automatismi dalla data di fatturazione.

b) La nostra responsabilità è limitata alla riparazione o alla semplice sostituzione nel periodo più breve possibile dei componenti BECKER riconosciuti difettosi e senza altri oneri di sorta (danni diretti o indiretti) ivi incluso il lucro cessante e il mancato guadagno. I prodotti sostituiti restano di nostra proprietà e le spese di trasporto per quest’operazione sono a carico del cliente senza obbligo da parte nostra d’intervento sul luogo del difetto. La nostra garanzia viene applicata solo sui componenti BECKER e non al progetto in cui sono inseriti. perciò, nel caso di sua applicazione, non si potranno avere deroghe dalle nostre condizioni di vendita o creare contestazioni relative a condizioni di pagamento ed importi indicati sulle fatture anteriori o posteriori al difetto riscontrato.

c) La garanzia viene sospesa d’ufficio nei seguenti casi:

  • vizi derivanti da errato montaggio e collegamento elettrico;
  • vizi derivanti da usi diversi da quelli per cui sono stati concepiti i nostri operatori tubolari (motorizzazione di chiusure, di prodotti, per la protezione solare, di schermi cinematografici) a meno di un’estensione scritta della garanzia;
  • vizi derivanti dall’inosservanza delle istruzioni di scelta dell’operatore;
  • vizi o difformità del prodotto BECKER MOTORI al quale siano state apportate modifiche, riparazioni, aggiunte, sostituzioni non autorizzate dalla BECKER MOTORI e comunque eseguite da soggetti terzi rispetto a quest’ultimo
  • l’operatore tubolare viene aperto o smontato o reso con segni evidenti d’urto o altro;
  • gli operatori vengono usati con accessori elettrici non omologati dal nostro servizio tecnico;
  • gli accessori elettrici ed i componenti d’automatismi sono stati utilizzati senza rispettare gli schemi ed i tipi di collegamento per i quali sono stati concepiti.

Le spese relative allo smontaggio ed al montaggio del materiale in garanzia non possono essere prese in considerazione.

d) I prodotti BECKER sono stati studiati e realizzati per applicazioni su prodotti di chiusura e di protezione solare nell’edilizia (tende da sole, avvolgibili, serrande, screen, ecc….) che non richiedono un uso intensivo, oppure su schermi cinematografici. Detti prodotti devono essere installati secondo le normative elettriche (norme CEI) ed altre norme di legge specifiche all’applicazione in vigore al momento dell’installazione e della progettazione.

6. Codice sulla privacy

a) Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del D.lgs. 196/2003, l’acquirente dichiara di essere stato informato dei soggetti e delle modalità e finalità di trattamento dei propri dati e di essere a conoscenza dei diritti di cui all’art.7 del Decreto legislativo 196/2003. Con la sottoscrizione della presente, l’acquirente esprime altresì il consenso affinché la BECKER MOTORI raccolga, conservi, utilizzi e “tratti” i dati di cui verrà in possesso a fini promozionali, commerciali, contabili e fiscali connessi con l’adempimento del contratto. L’acquirente autorizza altresì BECKER MOTORI a trasmette i propri dati a terzi qualificati, per adempimenti di legge e/o contrattuali connessi e/o derivanti dal rapporto in essere con la BECKER MOTORI.

7. Legge applicabile e Foro competente

a) Per quanto non contemplato e disciplinato dal presente contratto, si farà esclusivo riferimento alle norme di legge italiana con espressa rinuncia all’applicazione di legge diversa.

b) Le parti convengono che unico Foro competente esclusivo per qualsiasi controversia riferibile all'esecuzione e/o alla risoluzione e/o interpretazione del presente contratto, è il Foro di Bolzano.

Ai sensi dell’art. 1341 del Codice Civile l’acquirente dichiara di aver letto e di approvare specificatamente le seguenti clausole:1a) validità delle condizioni per tutte le vendite; 1b) esclusione del diritto di regresso; 1c) irrevocabilità della conferma scritta ‐ proprietà del materiale; 1d) irrevocabilità dell’ordine dopo tre giorni; 1f) tassatività delle caratteristiche fornite dall’acquirente – difformità con il prodotto del materiale pubblicitario; 3a) Esonero di responsabilità per ritardi di consegna – consegne parziali; 3d) rischio del trasporto a carico dell’acquirente – obbligo di segnalazione di impervietà ‐ facoltà della BECKER MOTORI; 3e) esonero della responsabilità per BECKER MOTORI in ipotesi di assenza destinatario o assenza personale addetto allo scarico – facoltà di BECKER MOTORI di consegnare – esonero di responsabilità per sinistri e/o incidenti; 4d) Facoltà di BECKER MOTORI in ipotesi di mancato o ritardato pagamento; 4e) Risoluzione del contratto e decadenza dal beneficio del termine; 4g) pagamento in presenza di contestazioni; 4h) Esclusione garanzia per difetti derivanti dal montaggio e posa in opera; 4j) denuncia dei vizi; 4k) Facoltà della BECKER MOTORI in ipotesi di denuncia dei vizi; 5b) esclusione risarcimento danni diretti e indiretti; 5c) casi di esclusione della responsabilità di BECKER MOTORI; 6a) consenso al trattamento dei dati personali; 7 a) e b) legge applicabile e foro competente.

 

Bressanone, il 01.03.2012